Che fototipo sei ?
La protezione solare e il fototipo
E’ ormai nota da tempo la necessità di proteggere in maniera adeguata la pelle e gli occhi dai raggi UVA e UVB, non solo quando ci si espone intenzionalmente in costume da bagno al mare, ma anche quando si cammina all’aperto ai laghi o in montagna. Occorre inoltre tener presente che la vicinanza di acqua, sabbia bianca, neve e ghiaccio costituisce uno specchio di amplificazione dei raggi solari sulla nostra cute. Infine non vanno sottovalutate certe peculiari condizioni soggettive, come lo stato di gravidanza, l’assunzione di farmaci, l’applicazione di taluni cosmetici, l’ingestione di particolari alimenti ecc.che possono interagire con l’esposizione solare scatenando vere e proprie reazioni avverse sia cutanee che generalizzate.
La protezione solare, oltre al classico cappello ed occhiali protettivi, deve essere attuata applicando sulla cute un adeguato strato (almeno 1 mm) di filtro solare, da rinnovare ogni 2-4 ore di esposizione. La scelta del tipo di protezione deve ovviamente tener conto innanzitutto del fototipo, cioè delle caratteristiche individuali della pelle di ciascuno di noi e della sua vulnerabilità ai raggi solari.
Per facilitare l’individuazione del proprio fototipo di appartenenza è possibile rispondere alle domande della seguente tabella:
DI CHE COLORE SONO I TUOI OCCHI?
- verde, verde chiaro, verde cangiante …………………0
- azzurro ………………………………………………………….1
- marrone chiaro ………………………………………………2
- marrone scuro ……………………………………………….3
DI CHE COLORE SONO I TUOI CAPELLI?
- rossi ………………………………………………………………0
- biondi …………………………………………………………….1
- castani …………………………………………………………..2
- neri ……………………………………………………………….3
DI CHE COLORE E’ LA TUA PELLE?
- bianco-latte ……………………………………………………0
- chiara ……………………………………………………………1
- moderatamente scura ……………………………… …….2
- beige, grigio – olivastra ………………………………….3
- marrone scuro, nera ………………………………………4
HAI LE LENTIGGINI?
- sì, molte, non solo sul viso ma anche sul tronco …. …..0
- poche, sparse solo sul viso …………………………………….1
- no …………………………………………………………………….2
AL SOLE TI SCOTTI?
- sempre ………………………………………………………..0
- qualche volta ………………………………………………..1
- raramente ……………………………………………………2
- mai ……………………………………………………………..3
IN QUANTO TEMPO TI ABBRONZI?
- non mi abbronzo mai …………………………………….0
- mi abbronzo a fatica, dopo molto tempo…………..1
- mi abbronzo in pochi giorni ……………………………2
- mi abbronzo subito, di un bel colore uniforme …..3
Se hai totalizzato meno di 2 punti appartieni al fototipo 1, cioè hai una pelle estremamente vulnerabile ai raggi solari e potrai solo ustionarti, mai abbronzarti. Oltre a dover usare filtri solari ad altissima protezione, ti consiglio di esporti al sole coperto da indumenti (cappello, maglietta, pantaloncini ecc.).
Se hai totalizzato da 3 a 7 punti appartieni al fototipo 2, cioè hai una pelle che impiegherà molto a difendersi e ad abbronzarsi, per cui devi esporti assai gradualmente al sole con ripetute applicazioni di filtri solari ad altissima protezione.
Se hai totalizzato fra 8 e 12 punti appartieni al fototipo 3, il più comune in Italia, cioè devi prestare particolare attenzione soprattutto nei primi giorni di esposizione al sole quando sarà bene usare alte protezioni. Ricordati che in determinate circostanze, come in alta montagna e ai tropici, il fototipo 3 può risultare molto più vulnerabile ai raggi solari.
Se hai totalizzato oltre 13 punti appartieni ai fototipi 4 e 5, cioè hai una pelle sufficientemente protetta per sua natura dai raggi solari, ma rispetta ugualmente le regole del buon senso e della prudenza se vuoi evitare rughe ed invecchiamento precoce.
Al fototipo 0 appartengono gli albini, i quali possono esporsi al sole soltanto se completamente vestiti; la razza nera appartiene al fototipo 6.